Progetto C.A.S.

Il progetto Centro Avviamento allo Sport, nasce per avvicinare i bambini al mondo dello sport e in particolare allo sci, è rivolto ai bambini delle scuole primarie, attualmente è indirizzato alle scuole dell’Altipiano quali Kugy, Degrassi, Venezian e Lona.

  • Il Progetto viene realizzato presso l’impianto artificiale dello Sci Club 70 sito ad Aurisina e denominato Impianto Sportivo NeveSole il quale comprende una pista per lo sci alpino e un anello di fondo per lo sci nordico.
  • Vi partecipano per lo sci alpino le classi 1° e 2°, per lo sci nordico le classi 4° e 5°, collaborano al progetto i maestri della Scuola Sci di Aurisina.
  • I bambini per partecipare devono aderire al tesseramento alla Federazione Italiana Sport Invernali (F.I.S.I.) e non è richiesto alcun contributo di partecipazione in quanto il progetto è finanziato con risorse interne dello Sci Club 70; è possibile noleggiare l’attrezzatura parziale o totale con il Club, che grazie all’esperienza del responsabile dell’Impianto Renato Fonda è sempre adatta e sicura alle necessità del bambino.
  • Per lo sci alpino il progetto prevedere sei sessioni di lezioni teorico – pratiche di due ore ciascuna al termine delle quali si effettua un saggio cronometrato.
  • Per lo sci nordico il progetto prevede sei sessioni di lezioni teorico – pratiche di un’ora e mezza ciascuna al termine viene effettuato un saggio dimostrativo della tecnica.
  • Tutta l’attività viene svolta di sabato con orario 13.00 – 15.00 dalla prima settimana di ottobre a circa primi/metà di novembre e i partecipanti sono accompagnati dai genitori.
  • A tutti i bambini vengono consegnati i diplomi di partecipazione e i diplomi di valutazione dei maestri di sci.
  • A seguito della prova cronometrata nello sci alpino viene redatta una classifica di merito e premiati i primi tre arrivati con una medaglia (ovviamente visti i diversi livelli di capacità le classifiche vengono redatte per gruppo di lavoro).
  • Tra tutti i partecipanti i più meritevoli, secondo il giudizio dei maestri di sci, vengono invitati circa una ventina di bambini a partecipare a un paio di giornate di prova nel gruppo di “Scia con Settanta” per approfondire eventuali volontà di continuare l’attività sciatoria.

 

 

link classifica della prova cronometrata cas 2015 2015_classifica cas

 

link per la   galleria fotogragica del progetto CAS

i selezionati dai maesti per Scia con il Settanta

Sci Club 70 © 2017